La cervicale: prevenire, riconoscere e curare – Studio Fisiotherapy
976
post-template-default,single,single-post,postid-976,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive
 

La cervicale: prevenire, riconoscere e curare

La cervicale: prevenire, riconoscere e curare

La cervicale: prevenire, riconoscere e curare

Circa 6 persone su 10 soffrono i dolori della cervicale infiammata. Giornate interminabili seduti davanti al pc, ore al volante bloccati nel traffico e controllo costante alle notifiche del cellulare portano la nostra società ad assumere posture profondamente scorrette, con conseguenze dolorose e pericolose.

La buona notizia è che le soluzioni di prevenzione e di cura esistono: ecco perché oggi vogliamo parlarvi della tanto famosa quanto incompresa cervicale.

Cos’è la cervicale?

Le vertebre cervicali, conosciute semplicemente come cervicale, sono le vertebre più piccole della colonna vertebrale. Sono sette e costituiscono il rachide cervicale, ovvero l’asse di sostegno del collo e della testa.

Queste piccole vertebre giocano un ruolo fondamentale nel nostro corpo in quanto sono responsabili dei movimenti della testa, rendono il cranio flessibile e proteggono le strutture che passano in quella zona come il midollo spinale, le radici nervose e l’arteria vertebrale.

I sintomi della cervicale infiammata

I sintomi della cervicale infiammata sono numerosi e cambiano da soggetto a soggetto. I più comuni sono:

  • Dolore al collo.
  • Mal di testa e/o cefalea.
  • Vertigini e senso di instabilità.
  • Nausea e vomito.
  • Disturbi all’udito e acufeni.

Le cause della cervicale

La postura scorretta è senza dubbio la causa principale della cervicale infiammata. In particolare, il dolore può avere origine da contratture muscolari, infiammazioni delle articolazioni tra le vertebre, irritazioni dei nervi a seguito di protrusioni ed ernie, stiramento dei legamenti e dei tendini che forniscono stabilità al collo.

Un altro fattore da non sottovalutare è lo stress: causando tensioni muscolari, i periodi difficili rendono più sensibili le vertebre cervicali.

Anche problemi di ortodonzia, come la cattiva occlusione dentale, possono fare infiammare la cervicale.

Infine, le cause della cervicalgia possono risiedere anche in altre patologie relative alla degenerazione delle ossa, come l’artrite reumatoide, l’osteoartrosi e l’ernia al disco.

Le cure per la cervicale

In questo articolo vi abbiamo parlato del ruolo del fisioterapista, mentre in questo vi abbiamo spiegato cos’è l’osteopatia. Quale professionista è la scelta ideale per curare il dolore alla cervicale?

  • Fisioterapia per cervicale

La fisioterapia per cervicale è un vero e proprio percorso terapeutico incentrato alla cura dei disordini muscolo-scheletrici a carico delle vertebre cervicali. Con tecniche manipolative specifiche ed esercizi terapeutici pensati per alleviare il dolore, il fisioterapista per cervicale ha il compito di ottimizzare la mobilità della zona trattata, prevenendo (e insegnando a prevenire!) eventuali recidive. Il percorso terapeutico eseguito da un professionista è possibile solo in seguito a una diagnosi fisioterapica e alla misurazione del grado di disfunzione cervicale.

  • Osteopatia per cervicale

Anche per l’osteopata per cervicale è fondamentale partire da un’attenta anamnesi del paziente al fine di individuare e comprendere la natura e la causa del dolore cervicale. In seguito, attraverso tecniche specifiche come le manipolazioni, l’osteopata per cervicale ripristina la corretta funzione delle aree del corpo che presentano problemi e dolori, agendo non solo sul collo ma anche sul cranio, sulla bocca, sul bacino, sul costato e sulla schiena.

Prevezione

Anche se la cervicale infiammata può essere curata, è fondamentale attuare costantemente comportamenti preventivi che sappiano sostenere le vertebre cervicali correttamente e senza sottoporle a sforzi pericolosi.

Esercizi, allenamenti per mantenere posture corrette, alimentazione sana e un po’ di sport sono alla base di un corpo in salute. Inoltre, la fisioterapia preventiva può essere un vero tocca sana per mantenere una cervicale leggera e in forma!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.